Bottega Immagini nasce dalla brillante idea del fotografo matelicese Fabrizio Massari, e si propone come uno spazio creativo e formativo dedicato all’arte fotografica, ospitato all’interno di un affascinante museo della fotografia.

Il museo, dedicato ad Adolfo Simonetti & figli — fotografi attivi a Matelica fin dai primi del ’900 — aprirà ufficialmente sabato 25 ottobre alle ore 17, in Via Aristide Merloni 17/a.

Il museo custodisce una originale collezione di macchine fotografiche storiche e dagherrotipi risalenti alla fine dell’Ottocento, frutto delle collezioni di Fabrizio Massari e Michael Jacob. Bottega Immagini è più di un museo, poiché nella sua struttura, e grazie al contributo della Fondazione “Il Vallato” che si sta attivando in concreto alla realizzazione del progetto, è già stata attrezzata una camera oscura e una sala di posa.

L’augurio è di poter ospitare mostre fotografiche capaci di dialogare con le collezioni storiche del museo, offrendo uno sguardo attuale sulle pratiche artistiche e documentarie contemporanee, come anche offrire a molti, giovani e meno giovani, la possibilità di esporre i propri lavori, di condividerli e condividersi.

A supporto di questo ‘Bottega Immagini’ vuole proporre un ricco programma di attività: workshop pratici dedicati alla fotografia analogica, allo sviluppo e alla stampa; incontri e conferenze con fotografi, artisti e studiosi. La sua forza, e insieme la sua originalità, è proprio quella di nascere all’interno di uno spazio museale: un contesto che favorisce il dialogo attivo tra passato e presente.

Il nome stesso, “Bottega Immagini”, riflette questa vocazione: “Bottega” come luogo di apprendimento attraverso la pratica, come laboratorio artistico dove il sapere si trasmette con le mani e con lo sguardo; “Immagini” perché la fotografia è solo una delle forme in cui l’immagine prende corpo. L’associazione, dunque, non intende limitarsi al solo mezzo fotografico, ma si apre ad altre espressioni visive che trovano nell’immagine il proprio linguaggio. Oltretutto, non c’è immagine che non si affidi, in qualche misura, alla parola e alla comunicazione. Inoltre, si sta pensando di attivare un Corso Base di Fotografia, originale e dinamico.

Chiunque vorrà iscriversi o anche essere aggiornato in merito all’Associazione e alle sue attività, può inviare una e-mail a bottegaimmagini@gmail.com